Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 
  • Il Programma
  • Stagione 2015/16
  • Stagione 2014/15
  • Extra
  • Viva la storia

    I luoghi e le vicende della storia italiana ripercorsi attraverso le curiosità degli studenti delle scuole medie e superiori di tutto il Paese. Riparte “Viva la Storia”, la serie di Rai Cultura in onda da lunedì 9 maggio alle 22.00 su Rai Storia.

    Protagonisti sono i ragazzi con le loro domande sulle pagine più importanti di un passato da ricordare e raccontare. Le risposte e le spiegazioni, precise e avvincenti, sono affidate a storici, ricercatori, appassionati di rievocazioni e specialisti di ogni settore (giornalisti, matematici, ingegneri, filosofi, artigiani).

  • Cerca per parola chiave

    Questa nuova serie 2015-16, composta da 8 puntate a tema, dà voce ai ragazzi e alle loro domande e curiosità sulla storia. Con la collaborazione di storici, ricercatori, esperti di rievocazioni e specialisti di ogni settore (antropologi, matematici, ingegneri, filosofi, artigiani) il programma darà forma e vita a risposte precise ed avvincenti, in grado di soddisfare la passione per la storia del pubblico di tutte le età. Ogni puntata affronterà un momento importante della vita o delle società umane: nascere, mangiare, muoversi, combattere, curarsi, scrivere, lavarsi, studiare.

  • Cerca per parola chiave

    Riscopri intanto qui le puntate della prima stagione, nella quale i luoghi dov'è passata la storia italiana vengono mostrati direttamente da studenti locali, alla ricerca di tracce di un passato da ricordare. Ecco allora gli studenti dell'Elba raccontare in prima persona l'arrivo e la permanenza nell'isola del grande Napoleone nel 1814; o i liceali fiorentini partecipare ad un’esercitazione di emergenza simile a quelle svolte per l’alluvione dell’Arno del 1966. "Vivi" in prima persona con gli studenti alcuni grandi momenti della nostra storia.

  • In questa sezione potrete trovare i contenuti extra di Viva la Storia, come i pdf con domande "vero o falso" sui temi trattati da ogni puntata, che i docenti potranno utilizzare per eventuali verifiche o spunti didattici.