Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

1966: l`alluvione di Firenze e Venezia

4 novembre 1966: un'incredibile ondata di maltempo sconvolge l'Italia centro-settentrionale, provocando numerose vittime (87 nelle regioni del Nord-Est e 47 in quelle del Centro, secondo le stime) e colpendo anche Firenze e Venezia, due città simbolo dell'Italia, rispettivamente per lo straripamento dell'Arno e per l'acqua alta. Entrambi i fenomeni toccano qui livelli senza precedenti nella storia delle rispettive città (oltre 5 metri a Firenze, 1,94 metri a Venezia). 

La tragedia di Firenze, che fece 35 morti, resta famosa anche per i cosiddetti 'angeli del fango': giovani e studenti che da tutto il mondo generosamente accorsero in città per salvare dal fango l'inestimabile patrimonio artistico e librario fiorentino. L'alluvione di Venezia e del Nord Est è stata meno universalmente ricordata, ma non meno traumatica. 

 

In occasione del cinquantesimo anniversario di questa tragedia nazionale, Rai Storia ha realizzato uno Speciale web selezionando alcuni storici video sull'argomento, scelti tra i servizi giornalistici dell'epoca e approfondimenti più recenti. 

Il canale Rai Storia dedicherà all'anniversario una programmazione televisiva speciale, che includerà il 4 novembre una nuova puntata de 'Il tempo e la storia' sull'alluvione di Firenze (ospite la storica Simonetta Soldani), in onda come di consueto su RaiTre alle 13.10 e su RaiStoria alle 20.30; uno Speciale sull'alluvione di Venezia ('Aquagranda'), in onda mercoledì 2 novembre alle 22.10 e uno sull'alluvione di Firenze ('Novembre 1966, I giorni del diluvio'), in onda sabato 5 novembre alle 21.10