Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Rubrica: Signorie

8 puntate in onda su Rai Storia dal 19 gennaio alle 21.30 
Una coproduzione Rai Cultura e Ballandi Multimedia dedicata a otto importanti sedi signorili: Firenze, Padova, Urbino, Ferrara, Milano, Mantova, Rimini, Verona. Tutte queste città hanno mantenuto nei secoli l’impianto urbanistico e architettonico voluto dai signori del Trecento e del Quattrocento e ancora oggi conservano opere d'arte che hanno distinto per bellezza e magnificenza il nostro Paese.
 
Per questo motivo il racconto storico delle dinastie - esposto da uno studioso del Rinascimento - è intervallato dalla visione delle più importanti opere del luogo, descritte da uno storico dell'arte. Vedremo insieme alcuni tra i maggiori capolavori di ogni tempo, nati dal genio di Giotto, Piero della Francesca, Leonardo da Vinci, Mantegna, Brunelleschi, Michelangelo e altri artisti protetti da "sovrani illuminati" come Lorenzo il Magnifico, Ludovico il Moro, Francesco il Vecchio, Federico da Montefeltro, Cangrande della Scala, Borso d'Este, Federico Gonzaga, Sigismondo Malatesta.
 
In ogni puntata intervisteremo inoltre un personaggio illustre, un rappresentante moderno della città protagonista: Milo Manara per Verona, Roberto Vecchioni per Milano, Raphael Gualazzi per Urbino, Sergio Staino per Firenze, Samuele Bersani per Rimini, Gianfranco Burchiellaro per Mantova, Folco Quilici per Ferrara, Novella Calligaris per Padova. Partendo dal periodo storico in questione, i protagonisti di oggi, raccontano la città moderna in relazione a quella rinascimentale, cercandone l’eredità e i contrasti e raccontandone i caratteri “sopravvissuti” e quelli dimenticati.

Signorie - Urbino. I Montefeltro

Signorie - Urbino. I Montefeltro

Urbino città dei Montefeltro è protagonista della ottava puntata di “Signorie - Potere e bellezza“. La vita straordinaria di Federico da Montefeltro e la corte di Palazzo Ducale, simbolo di un potere assoluto ma illuminato. L'illustre cittadino intervistato è Raphael Gualazzi.

Leggi tutto

Signorie - Milano. Sforza

Signorie - Milano. Sforza

La Milano degli Sforza è protagonista della settima puntata di “Signorie - Potere e bellezza“.  Il racconto ruota intorno a un luogo, il Castello sforzesco, e a una figura centrale del Quattrocento, Ludovico il Moro. Interviene il cantautore milanese Roberto Vecchioni.

Leggi tutto

Signorie - Ferrara. Gli estensi

Signorie - Ferrara. Gli estensi

La Ferrara degli estensi è protagonista della sesta puntata di “Signorie - Potere e bellezza“. Dopo aver fornito un quadro completo dei rappresentanti di casa d'Este, lo storico approfondisce la vita di Borso, figlio di Niccolò III e grande mecenate. A lui sono infatti legate le numerose opere che ...

Leggi tutto

Signorie. Mantova. I Gonzaga

Signorie. Mantova. I Gonzaga

La quinta puntata del puntata “Signorie“ racconta la città di Mantova attraverso le vicende della famiglia Gonzaga. Ad essi è legata indissolubilmente la figura della protagonista di oggi, Isabella d'Este, moglie di Francesco Gonzaga e madre di Federico. L'illustre cittadino ad essere intervistato ...

Leggi tutto

Signorie. Verona. I Della Scala

Signorie. Verona. I Della Scala

Questa puntata parte con un excursus in cui viene spiegato il passaggio dal Comune alla Signoria e viene raccontata la città di Verona attraverso la storia della famiglia Della Scala.   In particolare attraverso la storia degli uomini chiave di questa famiglia, Cangrande Della Scala e Mastino ...

Leggi tutto