Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 13.20 e su Rai Storia alle 20.30, Digitale terrestre ch 54 e ch 23 TivùSat

Un programma realizzato da Rai Educational, scritto da Alessandra Bisegna, Francesco Cirafici e Cristoforo Gorno, Roberto Fagiolo, Massimo Gamba, Giorgio Cappozzo, Michela Guberti, Rosita Marchese, Pierluigi Tiriticco, Fabio Bottiglione, Giancarlo Mancini e condotto da Massimo Bernardini. Un appuntamento quotidiano per raccontare la complessa storia dell'uomo.

160 puntate in onda dal lunedì al venerdì alle 13.10 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, Digitale terrestre ch 54 e ch 23 TivùSat

Uno strumento di lettura del presente attraverso il passato. Le vicende, i fatti, i personaggi che hanno disegnato il lungo percorso dell'umanità nelle diverse epoche e in ogni parte del mondo.

Dalla storia antica a quella medievale, dalla storia moderna a quella del primo e secondo '900.

Storie che fanno sorgere interrogativi e aprono prospettive nuove di analisi e d'interpretazione.

13 sono gli storici a cui è affidato il compito di raccontare la storia nel rispetto delle diverse interpretazioni, allargando orizzonti e punti di vista, analizzando il presente attraverso il passato e aprendo nuove visioni sul futuro.

Alessandro Barbero, Mauro Canali, Franco Cardini, Isabelle Chabot, Giovanni De Luna, Ernesto Galli Della Loggia, Emilio Gentile, Agostino Giovagnoli, Alberto Melloni, Gilles Pecout, Francesco Perfetti, Giovanni Sabbatucci e Lucio Villari.

In ogni puntata parteciperà uno degli storici del comitato o uno da loro indicato.

Collaboratori ai testi: Barbara Bechelloni, Simone Di Carlo, Caterina Intelisano.

Regia di Nicoletta Nesler.