Una giornata particolare: Marco Lodoli

Sabato 15 settembre, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico, la programmazione di Rai Storia è scelta da Marco Lodoli. Scrittore e insegnante in un istituto tecnico della periferia romana, autore di libri in cui la scuola è protagonista, Marco Lodoli guiderà gli spettatori in un percorso attraverso i materiali più significativi, custoditi negli archivi della Rai. Dalla biblioteca della Rai di viale Mazzini, lo scrittore romano racconterà la scuola di ieri e di oggi attraverso numerose inchieste dal 1958 a oggi: dall’idea di una scuola sinonimo di progresso e di fiducia nelle capacità di sviluppo del nostro Paese alle difficoltà dei nostri giorni. Tra i documenti più importanti alcune inchieste di TV7, di Luigi Comencini I bambini e noi, di Sergio Zavoli Viaggio nella scuola, e di Riccardo Iacona Presa diretta: filmati su Maria Montessori, su Don Lorenzo Milani, su Gianni Rodari, Non è mai troppo tardi del maestro Alberto Manzi e l’inchiesta di Vittorio De Seta Quando la scuola cambia con il maestro Mario Lodi. Un lungo percorso quello di Marco Lodoli a rintracciare nella storia di un`istituzione che coinvolge studenti, genitori, professori i momenti centrali dei cambiamenti sociali del nostro Paese, uno sguardo che ripropone e rilegge i documenti del passato per capire e affrontare il presente.
Una giornata particolare, un progetto di Giuseppe Giannotti e Davide Savelli, un programma di Francesco Censon, Manuela Mattioli, Gianluca Miligi, Vittorio Rizzo, Alessandra Urbani, per la regia Monica Taburchi.
Marco Lodoli – Tutti a scuola, in onda su Rai Storia dalle ore 17 alle 21 e dalle 01.20 alle 04.00. Dalle 23 alle 01.20 Il film Diario di un maestro di Vittorio De Seta

Commenta

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo