Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

RESTA SEMPRE AGGIORNATO
 

Res - Ustica, 27 giugno 1980

In onda Lunedì 27 giugno alle 19:30 e in replica alle 23:30 su Rai Storia

Trentasei anni fa la strage di Ustica: ottantuno vittime, tra passeggeri ed equipaggio del DC9 Itavia in volo da Bologna a Palermo precipitato nel mar Tirreno.

Una tragedia al cui ricordo Rai Storia dedica parte della programmazione di lunedì 27 giugno.

Lo speciale “Ustica, 27 giugno 1980” propone una raccolta dei brani dei telegiornali di quel giorno e degli approfondimenti che la Rai ha dedicato nel corso degli anni alla ricerca della verità sull’accaduto.

A raccontare e gettare luce su questa strage, lo scrittore e giornalista Andrea Purgatori: “I primi cinque anni di questa storia sono stati anni di buio, un buco nero dentro il quale sono state inghiottite le carte e le vite dei famigliari delle vittime.

I magistrati hanno dovuto combattere per avere gli elementi che potessero spiegare quello che era accaduto, con una contraddizione pazzesca e cioè che già poche ore dopo circolavano le voci che parlavano di un missile, che parlavano dell’abbattimento da parte di un caccia”.

Per commemorare i caduti a Ustica, inoltre, RaiCultura ripropone un'intervista a Daria Bonfietti, fondatrice e presidente dell'Associazione Parenti delle vittime della strage di Ustica. Un colloquio incentrato sul quaderno di poesia “Che cosa volete sapere?”, voluto dall'Associazione per  raccogliere parole e immagini composte per la strage di Ustica.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo