Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Potere e Bellezza - Angioini e Aragonesi

Le straordinarie vicende della vita di Carlo I d'Angiò, protagonista dei Vespri Siciliani e della conseguente pace di Caltabellotta, che nel 1302 divise in due il meridione d'Italia, con gli Aragonesi in Sicilia e gli Angioini sul continente, due dinastie destinate a regnare per duecento anni nel sud della Penisola.

Una storia di potere che si intreccia con gli splendidi interventi artistici e architettonici voluti dalla dinastia angioina a Napoli, tra i quali il convento di san Domenico Maggiore e Castel Nuovo, costruiti per volontà di Carlo I, ma anche il complesso di Santa Chiara, opera legata a Roberto d'Angiò, che seppe fare della città partenopea una superba capitale, chiamando a operare artisti del calibro di Giotto e Simone Martini.

La puntata è impreziosita dagli interventi di Francesco Paolo Tocco, professore all'Università di Messina, studioso della dinastia angioina e autore di una monografia su Carlo I.

“Potere e Bellezza” è una produzione Ballandi/Arts. Il programma è di Mario Paloschi, scritto da Andrea Cedrola, regia di Emanuele Flangini

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo