Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

RESTA SEMPRE AGGIORNATO
 

Lady travellers – Ella Maillart

Ella Maillart  è un personaggio poliedrico: sportiva, scrittrice, fotografa e viaggiatrice. Durante l’adolescenza  pratica con passione la vela e  viaggia per tutto il mediterraneo con la sua barca fino ad arrivare, nel 1924, a partecipare ai giochi  Olimpici. All’età di 23 anni abbandona le regate e Inizia a viaggiare per l’Europa.

In questa puntata raccontiamo il viaggio in Unione Sovietica alla scoperta di cosa ne era stato della rivoluzione bolscevica a 20 anni dal suo scoppio.  Giunta a Mosca però, dopo aver letto di alcune popolazioni nomadi nel Turkestan, decide che vuole incontrarle prima che la normalizzazione imposta dal centralista stato sovietico li facesse scomparire per sempre, imponendogli una stanzialità che Ella Maillart sembrava cosi innaturale e regressiva.

Per raggiungere il Turkestan attraversa le zone più remote del colosso comunista  toccando con mano le infinite contraddizioni, viaggiando spesso in condizioni precarie se non pericolose. Dorme nelle tende dei nomadi, si nutre di latte fermentato di Yak e attraversa la steppe rischiando di perdersi. Ma è proprio questo che Ella Maillart va cercando: una modo di viaggiare semplice che le permetta di stare a contatto diretto con la vita locale.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo