Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

RESTA SEMPRE AGGIORNATO
 

La Chiesa del `500, tra Concilio e Inquisizione

Il Cinquecento: un secolo cruciale nella storia dell’Europa e del mondo, il secolo in cui l’unità del cristianesimo d’occidente si spacca. Secondo  lo storico Franco Cardini. si trattò di un'occasione perduta: il tentativo di dialogo tra cattolici e protestanti fallì non solo a causa delle opposte intransigenze, ma anche per la durezza dell’Inquisizione, che nel 1542 si tradusse nella costituzione del Santo Uffizio, il cui unico obiettivo era impedire con la forza la libera analisi dei libri sacri. La forza dell’Inquisizione, sottolinea ancora il professore Cardini, è legata al fatto che il potere laico accetta il verdetto dell’Inquisizione e ne accoglie il principio base: colui che la Chiesa definisce un eretico è anche un criminale.

La storia inizia dalla cattedrale di Wittemberg, sulla cui facciata nel 1517 il monaco tedesco Martin Lutero espone le sue tesi contro la vendita delle indulgenze: è la prima contestazione radicale alla Chiesa Cattolica, al cui interno si delineano presto due scuole di pensiero. Il primo confronto di queste due anime arriva con il Concilio di Trento del 1545. Un sensibilità differente  all’interno della Chiesa del ‘500, che si riassume anche in due figure di spicco di quel periodo: Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti, e Filippo Neri, un pastore che rinuncia ai suoi privilegi per aiutare i poveri.

Filmati, documenti storici, atti del tribunale dell’Inquisizione conservati nell’Archivio di Stato di Modena, tracciano il percorso di un secolo importante per la Chiesa. Un secolo che vide anche la nascita dell’Index Librorum Prohibitorum, l’indice dei libri proibiti nel quale finirono Dante, Machiavelli, Ariosto ma anche Benedetto Croce, Gabriele D’Annunzio e Alberto Moravia. L’indice proibito sarà soppresso da Paolo VI nel 1966.
 

Il tempo e la storia: Chiesa del '500, tra Concilio e Inquisizione,

di Pierluigi Tiriticco con Franco Cardini.

Puntata adattata per il web.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo