JOHN PAUL JONES. TUTTI I MOTTI

Il 4 luglio 1776, a Philadelphia, i rappresentanti di tredici colonie inglesi dichiararono la propria indipendenza dall’impero britannico. Furono però necessari ancora anni di aspri combattimenti prima che il governo britannico riconoscesse l’autorità di tale dichiarazione.
L’Inghilterra, avvalendosi del noto valore della marina britannica, dimostrò inizialmente una grande superiorità sulle navi americane nelle battaglie che si svolsero sul mare. Ma il 23 settembre 1779 la nave inglese Serapis si scontrò in un lungo e duro combattimento a colpi di cannone con la fregata americana Bonhomme Richard, comandata da John Paul Jones. Quando il comandante della Serapis, sicuro della propria vittoria, intimò all’equipaggio dei rivoluzionari americani di arrendersi, Jones si rifiutò rispondendo con il grido: "Non ho ancora cominciato a combattere!".
Il combattimento, ricostruito dalle immagini animate di questa unità audiovisiva, vide vincitore il glorioso comandante americano, le cui parole sono ancora oggi, nella tradizione americana, un celebre motto che esprime coraggio e determinazione.

Commenta

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo