Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

In ricchezza e in povertà. Le diseguaglianze economiche e sociali

L’1% delle famiglie del mondo possiede il 46% della ricchezza globale. Negli ultimi anni il tema della disuguaglianza è entrato con forza nell’agenda mondiale: Obama lo ha identificato come una priorità, il Papa ha ammonito i fedeli dall’avidità e dalla sete di ricchezza,  molti economisti sostengono che la nostra sia ormai l’epoca della mediocrità e secondo l’attuale governatore della Banca Centrale Indiana, Raghuram Rajan, stiamo vivendo una “nuova normalità”, che non sarà di crescita e sviluppo bensì di stagnazione e  crisi.

È il divario tra ricchi e poveri che aumenta, la crisi del ceto medio. Ma davvero sono finiti gli anni della crescita?

Le due tesi che spesso si contrappongono nei dipartimenti di economia,  ma anche sulle pagine dei giornali e in politica, riguardano gli effetti della globalizzazione; se da una parte c’è chi ne sostiene gli effetti positivi – facendo riferimento a quel miliardo e 300milioni di persone che in  India, Africa e America Latina, hanno superato la soglia di povertà, c’è chi - dall’altra – ne riconosce il completo fallimento.

Dal crack della Lehman Brothers nel 2008, al movimento pacifista di Occupy Wall Street e di molte altre proteste sparse ovunque per il mondo, fino all’attuale situazione di austerity. Tutti segnali del sistema capitalistico che va in crisi. 

Gianni Riotta ne parla in studio con l'economista Lorenzo Bini Smaghi. Nella puntata, anche una lunga intervista a Thomas Piketty, economista francese autore de “Il capitale del 21° secolo” (Einaudi). Paragonato da tanti per importanza al testo di Marx, è stato definito “il libro più importante dell’anno forse, del decennio”. 

La disuguaglianza estrema è un pericolo per la tenuta delle Istituzioni democratiche – sostiene Piketty - L’America è più soggetta a questo rischio e in Europa dobbiamo stare attenti. La soluzione più efficace per uscire dalla crisi?  La tassa sulla ricchezza”.

Eco della Storia - In ricchezza e in povertà con Lorenzo Bini Smaghi

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo