Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Eco della Storia. Islam, cosa sta succedendo?

Regimi che sembrano solidi, sono caduti in poche settimane. In Tunisia, in Egitto, in Siria tutto ciò che era considerato certo e immutabile è stato rimesso in discussione. Cosa sta accadendo dentro il mondo islamico?

A distanza di più di tre anni dall’esplosione delle rivolte arabe, ripercorriamo le vicende dei popoli di quei paesi del Mediterraneo mediorientale che aspirano alla formazione di un potere democratico capace di rispondere ai bisogni della società.

L’esodo degli immigrati, la morte di Osama Bin Laden, le rivolte arabe, sono il segnale che la trasformazione del Medio Oriente e del mondo arabo è solo iniziata. E lo scontro è tutto dentro l’Islam: progressisti contro conservatori, salafiti contro riformisti, laici contro religiosi, sunniti contro sciiti, arabi contro non arabi.

Gianni Riotta ne discute in studio con il sociologo e scrittore Khaled Fouad Allam e con la giornalista Karima Moual.  All'interno della puntata l'intervista al Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione delle Chiese orientali.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo