Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

RESTA SEMPRE AGGIORNATO
 

25 aprile 2015. La lunga liberazione

 25 aprile 2015. La lunga liberazione

L’intera programmazione del 25 aprile 2015 è dedicata all’anniversario, a partire dalle 09.30.

Il racconto parte dallo sbarco Alleato in Sicilia nel luglio del 1943 e via via segue le tappe cronologiche e geografiche che hanno portato il nostro paese alla liberazione dal nazifascismo e alla riconquista della libertà.

Una lunga liberazione che vede intrecciarsi le campagne militari degli Alleati con la Resistenza dei diversi gruppi partigiani: venti mesi in cui l’Italia ha vissuto la “guerra in casa”, l’occupazione tedesca con la violenza del suo apparato repressivo e lo scontro feroce tra partigiani e nazifascisti.

Carlo Lucarelli ci accompagna in questa “risalita” dal sud al nord con i suoi racconti: storie di uomini e di donne, di episodi poco noti o del tutto sconosciuti, che restituiscono il senso di un periodo di straordinaria e terribile intensità.

Nel corso della giornata, alcuni interventi dello storico Giovanni De Luna, focalizzeranno i punti nodali di questi due anni di storia italiana, contestualizzando storicamente i filmati proposti.

I filmati tratti dagli archivi Rai propongono approfondimenti, ricostruzioni, testimonianze d’eccezione; brani tratti da documentari d’autore quali “La donna nella Resistenza italiana” di Liliana Cavani o “L’armata delle Valli” di Sergio Zavoli fino ad arrivare alle produzioni più recenti quali “Resistenza tra scelta e martirio” di Chiesa e G. De Luna e E. Cerasuolo o la serie “Ben e Clara. Le ultime lettere”.

Ai materiali tratti dalle Teche Rai si intrecciano nuove produzione realizzate per l’occasione: testimonianze dirette di persone che hanno vissuto i fatti; ritratti di grandi personaggi della Resistenza, filmati di repertorio inediti sulla guerra partigiana, oltre ad un documentario sulla città di Milano negli anni della guerra fino alla sua liberazione.

Tags

Condividi questo articolo