Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Viaggio nell`Italia del Giro. Bassano del Grappa - Cima del Grappa

Oggi tappa breve e intensa, conquistata palma a palmo, da Bassano del Grappa alla cima del Monte Grappa, in  luoghi di fatali incontri tra l’Italia e lo straniero.

La prima meta di Edoardo Camurri è Villa Ca’Erizzo (Bassano del Grappa), dove ripercorre la storia di Ernest Hemingway. Tra Croce Rossa e colossali bevute, divenne uno dei più grandi scrittori del Novecento.

Giungendo sulle rive del fiume Brenta, il nostro conduttore si cimenta nel rafting e ci spiega come da queste acque una banda di ladri di polli si è trasformata nella mafia internazionale di Felice Maniero. Camurri intervista Monica Zornetta, scrittrice ed esperta di malavita organizzata del Nord Est.

Prima d'inerpicarci sul Monte Grappa visitiamo Possagno, paese natale di Antonio Canova. Con il contributo del prof. Mario Guderzo riviviamo le tappe salienti della vita dell’immenso scultore del neoclassicismo. Il Canova è stato il primo difensore dei beni culturali italiani del mondo, un eccezionale precursore della tutela delle opere d'arte nostrane, con la sua personale sfida a Napoleone Bonaparte.

Infine, saliamo fino alla cima del Monte Grappa. Qui ammiriamo il Sacrario militare che con il Piave fu considerato la Grande Muraglia Cinese d’Italia. A 100 anni dalla Grande Guerra e dalla vittoria sugli austroungarici, il Monte Grappa è attualmente invaso da moltissimi turisti austriaci.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo