Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Potere e Bellezza - La Repubblica di Venezia

Ponte tra Oriente e Occidente, città d’arte e di cultura, Venezia, retta per secoli da governi oligarchici e mercantili, è unica anche per la sua storia. 

Tra il basso Medioevo e il primo Rinascimento, Venezia è protagonista di un’aggressiva espansione nel Mediterraneo e verso nord. È il periodo della grande pittura, della grande scultura e delle realizzazioni architettoniche del Trecento e del Quattrocento veneziano. All’epoca risalgono prestigiosi edifici, come il Palazzo Ducale, e le chiese più importanti.

Gli artisti di riferimento sono Paolo Veneziano, Giovanni Bellini e Giorgione.

Tra il Cinquecento e il Settecento si assiste alla lenta, ma inarrestabile decadenza della Serenissima, in un quadro di stravolgimenti internazionali.

Venezia continua, però, ad arricchirsi - anche in questo periodo - di opere memorabili, come i grandi monumenti di Sansovino e di Palladio, e i dipinti di alcuni dei più grandi maestri di sempre come Tiziano, Veronese, Tintoretto, Canaletto e i Tiepolo.

“Potere e Bellezza” è una produzione Ballandi/Arts. Il programma è di Mario Paloschi, scritto da Andrea Cedrola, regia di Emanuele Flangini.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo