Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

RESTA SEMPRE AGGIORNATO
 

Cronache dall`antichità: Io sono Spartaco

Capua 73 a.C.: io sono Spartaco

La grande avventura del gladiatore ribelle Spartaco e del suo esercito di schiavi. Una cronaca basata sulle fonti antiche, che inizia nelle cucine della scuola dei gladiatori di Capua, dove settanta uomini, armati di spiedi e mannaie da macellaio, riescono a farsi largo verso la libertà.

Il viaggio prosegue sul Vesuvio, dove Spartaco ottiene le prime vittorie, attraversa tutta l’Italia e finisce sulla via Appia, con la crocifissione di 6.000 ribelli.

Il racconto è affidato a Cristoforo Gorno, cronista e conduttore che come un inviato nel mondo antico, guida il telespettatore ora dopo ora nei luoghi dell’azione, descrivendo anche il contesto in cui quell’avvenimento si è determinato.

Il percorso è arricchito da un esame accurato delle fonti letterarie e iconografiche, scandito da dichiarazioni, frasi famose e virgolettati dei protagonisti, ed estratti dai resoconti dei contemporanei. Arricchiscono le mappe per permettere di ripercorrere, oggi, gli stessi passi compiuti dai protagonisti dei diversi avvenimenti.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo