Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

RESTA SEMPRE AGGIORNATO
 

Travelogue: Mary Shelley

Protagonista del primo episodio di Travelogue è Mary Shelley: per lei il Nord Italia fu la porta d’accesso al nostro Paese ma anche la via di ripartenza verso la sua patria, l’Inghilterra, al termine del suo singolare e tragico Grand Tour – nel 1823.
Molti conoscono Mary Shelley per aver scritto “Frankenstein”, ma pochi conoscono il forte legame che esiste tra l’Italia e la scrittrice che fu testimone del clima politico durante i Moti Risorgimentali.
Partendo dal Cimitero Acattolico di Roma, dove sono sepolti un figlio, il marito e alcuni amici intimi di Mary Shelley, Tobias Jones, attraverso le pagine dei Travelogue e delle opere letterarie della scrittrice inglese, segue le sue traccea Genova e sulla costa ligure-toscana (Sarzana, San Terenzo, Viareggio): ultime tappe del suo Grand Tour, finito tragicamente con la morte di suo marito Percy B. Shelley per mare proprio mentre cercava di raggiungere con la sua barca il “Golfo dei Poeti”.  

“Travelogue” è realizzato da Fish-Eye Digital Video Creation (già produttrice di Under Italy, Fumettology e Ghost Town) per Rai Storia, ““Travelogue, destinazione Italia” è un programma scritto da Clarissa Montilla, Alessio Guerrini e Dario Marani. Regia di Dario Marani.

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo