Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Roma e Milano: metropoli a confronto

In cosa si distinguono Roma e Milano? E in che modo hanno rappresentato e rappresentano il paese, con le loro caratteristiche e attitudini, pregi e difetti?

A Il Tempo e la Storia, un viaggio tra le due città, in compagnia del professore Ernesto Galli Della Loggia, per capire l’importanza di Roma e Milano ed i modi originali  in cui rispecchiano la nostra storia, partendo dagli anni dell’Unità che vedono Roma diventare capitale d’Italia, mentre Milano avvia il suo eccezionale decollo economico.

Il racconto parte dal proposito di Cavour su Roma espresso nel 1860 - “fare della città eterna la splendida capitale del Regno d’Italia” - un intento che si realizzerà dieci anni dopo. Poi si ripercorre la storia e i mutamenti delle due città nel corso dei successivi decenni; dal mito della Terza Roma del regime fascista, alla Milano del  boom economico degli anni ’60, fino ad arrivare ai giorni nostri: modi diversi di rispecchiare il Paese, differenze e originalità che forse non si sono mai annullate. 

Il tempo e la storia. Roma e Milano: metropoli a confronto

con Ernesto Galli Della Loggia

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo