Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Musica e guerre. Dalle crociate alla presa della Bastiglia

“Da sempre, o almeno da quando gli aedi cantavano le gesta di Achei e di Troiani, alla guerra si sono legate delle musiche: musiche che venivano eseguite per accompagnare componimenti poetici, musiche che venivano suonate sul campo di battaglia per incitare i contendenti, musiche che avevano il compito di celebrare i trionfi”.

Così lo storico della musica Guido Zaccagnini introduce le cinque puntate dedicate al rapporto tra musica e guerre, dalle crociate allo scoppio della prima guerra mondiale.
Accanto a Guido Zaccagnini, in ogni puntata, un ospite autorevole esplora, sotto il profilo storico, questa affascinante connessione tra motivi musicali e conflitti.
 
Le cinque lezioni, affidate alla serie dei Testimoni del tempo, prodotta da Rai Cultura, diretta da Silvia Calandrelli, sono in onda su RAI STORIA dal 5 dicembre 2014 al 2 gennaio 2015 ogni venerdì alle ore 19.00.
 
Nella prima puntata Guido Zaccagnini trae spunto dalla celebre canzone del ‘400 L’Homme Armè fino ad arrivare al canto della Rivoluzione Francese, Ah! Ça ira.
Lo storico Franco Cardini ripercorre con Guido Zaccagnini i tre secoli interessati a partire dalla definizione del concetto di guerra, delineando la figura del cavaliere, che si contraddistingue per la fraternità cavalleresca, la generosità, il rispetto dei deboli e dello stesso nemico . 
 
Dagli scontri tra cristiani cattolici e cristiani protestanti della Guerra dei Trent’anni all’affermarsi dei principi dell’illuminismo e alla Rivoluzione Francese intesa come rivoluzione del popolo: questo il percorso di Guido Zaccagnini e di Franco Cardini.
Ça ira è un canto straccione e anche spartano, del popolo che rifiuta il principio per cui le armi appartengono solo alle aristocrazie. – aggiunge Franco Cardini – Il popolo per guadagnarsi la sua libertà si deve armare, deve imparare ad essere guerriero”.

Vedi le altre puntate

Musica e guerre

Musica e guerre. Dalle crociate alla presa della Bastiglia

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo