Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

L’Accademia di Santa Cecilia

E’ una delle più antiche e gloriose istituzioni musicali del mondo. La sua orchestra è apprezzata e richiesta in tutti i continenti. E’ l’Accademia di Santa Cecilia, raccontata dal professor Lucio Villari a “Il Tempo e la Storia”, il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini.

L’Accademia ha attraversato 4 secoli di storia: ha creato musica per papi, re e dittatorie, e se La Scala di Milano è stata il tempio della lirica, Santa Cecilia di Roma è stata l’ambasciatrice della musica sinfonica.

Ha portato nella capitale della cristianità la musica profana, la musica teatrale, la musica romantica, fino alla musica d’avanguardia del ‘900. Ma ha anche creato a Roma una scuola di musica, una scuola di teatro e perfino una scuola di cinema, contribuendo a fare della città eterna la capitale italiana della cultura e dello spettacolo.

A “Il Tempo e la Storia” ne parlano anche il presidente dell’Accademia, Michele Dell’Ongaro, il maestro Antonio Pappano, direttore dell’orchestra di Santa Cecilia e importanti storici della musica e accademici di Santa Cecilia, che ricostruiscono l’evoluzione dei rapporti tra la Chiesa Cattolica e la musica, e tra la musica e Roma la situazione della musica e della cultura a Roma, quando la città diventa capitale del Regno d’Italia e lo sviluppo della cultura musicale nel ‘900.  

 

L’Accademia di Santa Cecilia

Con Lucio Villari

di Giancarlo DI Giovine

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo