Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Famiglia famiglie. Divisioni e ricostruzioni

Separarsi, sciogliere un contratto matrimoniale, disgregare una famiglia, dividere il patrimonio tra gli eredi, costruire nuovi nuclei: in ognuno di questi eventi, nella struttura familiare si ridiscutono le posizioni e il benessere degli individui che lo compongono.
Sono questi i temi della quarta puntata della serie Famiglia famiglie.
Un percorso per indagare la lontananza, quella cercata e quella subita all’interno delle famiglie e per chiedersi cosa nasca da nuove unioni.
Interesse generale della società è sempre stato la stabilità delle famiglie, luogo degli affetti, ma anche luogo di creazione e trasmissione  delle ricchezze. A lungo le famiglie sono state una forma di impresa, produttrici di beni materiali, ma anche di condivisione, solidarietà e gestione delle risorse. Ma negli ultimi due secoli la società italiana ha vissuto grandi stravolgimenti: le guerre, le migrazioni, le lotte per i diritti civili, la ridefinizione dei ruoli di uomini e donne dentro e fuori le mura domestiche. Come ha reagito a tutto questo la famiglia? Come ci si riorganizza dopo la disgregazione? Quali nuove possibilità nascono dai nuclei divisi?

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo