Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Apparizioni mariane


Figura di madre pietosa, Maria è da sempre oggetto di devozione popolare e la sua immagine è legata a molti episodi miracolosi che hanno contribuito a diffonderne il culto.

A partire dalla seconda metà dell’800, inoltre, si registrano con sempre maggiore frequenza racconti di apparizioni fisiche della Madonna, durante le quali la Vergine parlerebbe a ignari veggenti, consegnando loro messaggi per l’umanità. È successo a Lourdes, Fatima e Medjugorje.

Un fenomeno analizzato dal professor Alberto Melloni ospite di Massimo Bernardini a “Il Tempo e la Storia”, il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini.

La questione mariana ha provocato accesi dibattiti teologici sin dai primi secoli del cristianesimo, ma è il ‘900 a essere definito il secolo mariano. Alcune apparizioni avvenute in momenti cruciali della storia europea contemporanea, assumono un’importanza che travalica l’ambito della fede.

La loro consacrazione o condanna da parte della Chiesa, infatti, diventa un importante atto politico perché il popolo devoto, con i suoi grandi numeri, pesa sia sul consenso di cui si serve il papato, sia sugli eventi di cui il papato è parte.
 

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo